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Storytelling in pratica

27-28 ottobre • in aula o in streaming

Storytelling e narrativa sono due cose completamente diverse: lo storytelling non è fiction, è realtà; è un insieme di fatti e storie che va bilanciato con intelligenza e know-how al fine di raggiungere un obiettivo. 

Programma

Storytelling e narrativa sono due cose completamente diverse: lo storytelling non è fiction, è realtà; è un insieme di fatti e storie che va bilanciato con intelligenza e know-how al fine di raggiungere un obiettivo. Lo storytelling permette ai professionisti di raccontarsi, di aumentare i clienti, di far crescere il percepito della propria azienda e del proprio lavoro. Prendete la realtà, sfilate via i fatti e tutto ciò che resta è storytelling. L’importante è che non resti solo quello, altrimenti è narrativa. 

 1 parte – Liberi professionisti e imprese sono davanti ad un bivio: imparare a comunicarsi con uno storytelling adeguato o diventare commodities.

2 parte – Apprenderai come utilizzare lo storytelling in maniera equilibrata e quindi efficace, senza eccedere con i fatti e al tempo stesso senza cadere nella tentazione del c’era una volta.

  • 10:00 – 11:00 teoria
    Fatti + storytelling = realtà
    La fine del mito del c’era una volta e del viaggio dell’eroe
  • 11:00 -11:30 teoria
    Più clienti, meno eroi.
    Trasformare lo storytelling in uno strumento di vendita efficace 
  • 11:30 – 11:40 coffee break (10 min)
  • 11:40 – 12:30 teoria
    Il bilanciamento tra fatti e storytelling 
    Ai fatti riconosciamo una razionalità, allo storytelling l’emozione: chi sta esageratamente da una parte sola non ottiene risultati
  • 12:30 – 13:00 pratica
    Bilanciare fatti e storytelling nella descrizione di una foto
  • 13:00 – 14:00 pausa pranzo (1 ora)
  • 14:00 – 15:00 teoria
    Il racconto di marca vs il racconto di vita
    Il break even point tra la narrazione dell’azienda e quella dei consumatori 
  • 15:00 – 16:00 teoria
    Storytelling per il Personal Branding
    Imparare a raccontare il proprio mestiere 
  • 16:00 – 16:10 coffee break (10 min)
  • 16:16 – 17:15 pratica
    Costruire il proprio personal branding 
    – Quale il grande messaggio
    – Cosa comunicare
    – Con che obiettivi?
    – Su quali canali?
    – Con che tono di voce?
  • 17:15 – 18:00
    Condivisione dell’esercizio
  • 10:00 – 11:30 teoria
    La gerarchia dei contenuti
    Perché nella post social media era devi scegliere attentamente dove distribuire i tuoi contenuti
  • 11:30 – 11:40 Pausa Caffè (10 min)
  • 11:40 – 13:00
    Storytelling e content creation 
    Come coinvolgere i creator/ influencer all’interno della propria strategia di storytelling.
  • 13:00 – 14:00 pausa pranzo (1 ora)
  • 14:00 – 16:00 pratica
    Vita di agenzia
    – Scriviamo un progetto di storytelling assieme (prima parte)
    – Su un brief vero (proveniente da La Content Factory) lavoreremo assieme su un progetto di storytelling.
  • 16:00 – 16:10 coffee break (10 min)
  • 16:10 – 18:00
    Vita di agenzia
    Scriviamo un progetto di storytelling assieme (seconda parte)

 

Nell’ultima ora condivideremo i progetti dei vari gruppi, il docente stimolerà l’esercitazione con cambiamenti del brief, call “improvvisate”, simulazioni di dialoghi tra cliente e account. Si prega di mantenere la calma e il focus sul progetto! 🙂

Quale risultato otterrai

Ottenere un mindset che diventi al tempo stesso metodo di lavoro per ogni progetto. Imparare a raccontare significa migliorare il proprio personal branding, vendere meglio i propri progetti e quelli degli altri, motivare il team e renderlo partecipe di una visione. Costruire presentazioni più efficaci grazie a leve emotive e razionali, e quindi vendere di più.

Orari

Dalle 10:00 alle 18:30 circa (con pause caffè e pranzo).

Docente

Cristiano Carriero

Co-fondatore de La Content Academy, collabora con Ad Mirabilia in ambito digital PR, insegna storytelling e scrittura a La Classe. Giornalista, scrive di calcio e cultura per Esquire, Rivista11 e Il Fatto Quotidiano e di lavoro per SenzaFiltro. Docente di marketing all’università di Comunicazione e pubblicità di Urbino, formatore e consulente in azienda. Ha già pubblicato, per Hoepli 12 titoli tra cui Facebook Marketing, Content Marketing, Smart Working, LinkedIn lavoro e carriera, Influencer Marketing, Post Social Media Era l’appendice de I segreti dei grandi narratori di Bernadette Jiwa. È curatore della collana web 2.0 Hoepli, scrive anche romanzi. L’ultimo si chiama 24 Dicembre. La sua newsletter è L’ho fatto a Posta. 

Cosa sono i LAB?

Come suggerisce il nome, i LAB non sono i classici corsi, ma laboratori pratici.

A differenza dei classici corsi (il 99% dei corsi di digital marketing che trovi là fuori), ai nostri LAB non ascolterai passivamente la lezione, ma lavorerai attivamente, da solo o insieme agli altri, per la soluzione di problemi reali e per realizzare veri progetti.

Nei LAB farai esercizi che ti porteranno a realizzare un tuo progetto completo. 

Un nuovo metodo didattico

Experiential Learning by Studio Samo©, il nostro metodo didattico esclusivo basato sulla pratica, trasforma le classi in ambienti altamente coinvolgenti, favorendo al massimo l’apprendimento.

Al contrario di tutte le altre scuole, che applicano unicamente o in larghissima parte la didattica teorica, i LAB di Studio Samo sono basati sulla pratica, dove si impara attraverso l'effettiva esperienza (learning by doing).

Il numero massimo di partecipanti è limitato tassativamente a 12 (tra partecipanti in aula e in streaming), per garantire la massima interazione tra studente e docente.

Secondo il Metodo, lavorare a timebox è la soluzione migliore per imparare. Sono previste più esercitazioni nell'arco di una giornata, e le esercitazioni lunghe sono suddivise in più parti. Ciascuna timebox è suddivisa in 3 parti:

  1. Spiegazione teorica (massimo 25 minuti)
  2. Esecuzione dell’esercizio (il cuore del LAB)
  3. Debriefing (discussione e confronto sul lavoro svolto)

Grazie al nostro metodo apprenderai fino a 9 volte in più rispetto alla didattica tradizionale teorica.

I LAB fanno per te se...

I LAB di Studio Samo sono rivolti a chi possiede già le competenze base/intermedie e vuole fare il proverbiale “salto di qualità” nel digital marketing.

Se ti mancano del tutto o in larga parte le basi teoriche, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi Fundamentals.

Testimonianze

Ascolta le parole di chi ha seguito i nostri corsi

In aula o in streaming: scegli tu dove vuoi studiare

Studio Samo Hub – Via del Fonditore 12, Bologna

Dalla tangenziale nord di Bologna prendi l’uscita 10 (Roveri) e svolta a sinistra su via del Terrapieno. Alla rotonda Rodati prendi la seconda uscita su via dell’Industria. Alla rotonda successiva prendi sempre la seconda uscita per rimanere su via dell’Industria. Svolta a destra e prendi via del Fonditore. Alla rotonda prendi la seconda uscita per rimanere su via del Fonditore. Studio Samo è a 200mt, il parcheggio è ampio e gratuito.

– Da Bologna Centrale prendi il treno urbano T-per, direzione Portomaggiore, e dopo circa 15 min di percorrenza scendi alla fermata Roveri. Da lì, la sede è raggiungibile in 10 min a piedi.

– Uscendo dalla stazione, sul marciapiede opposto, prendi l’autobus 35 direzione Facoltà di Agraria e scendi alla fermata Industria. La sede è a 10 min a piedi di distanza.

Iscriviti a Storytelling in pratica

499,00

IVA inclusa

L'ingresso "senza pensieri" (+100€) include: 2 pranzi al nostro bistrò, pernottamento in hotel 4 stelle a 5 min dalla sala e aperitivo di networking (primo giorno).

Puoi pagare in 4 comode rate senza costi aggiuntivi.

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E se per caso non ci conosci ancora...

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Da più di 15 anni facciamo formazione e consulenza SOLO in Digital Marketing

NON facciamo corsi di web design, programmazione, motivazione, crescita personale, yoga per cani o altro. Dal 2005 siamo specializzati in digital marketing, perciò insegniamo SOLO digital marketing… e bene! 😁 La nostra formazione è fortemente pratica e orientata al risultato, perché facciamo esattamente ciò che insegniamo, e insegniamo esattamente ciò che facciamo.

Amiamo la formazione, ma non siamo "professori", siamo professionisti.

Ogni giorno gestiamo il marketing online di decine di aziende in settori molto diversi, sia PMI che multinazionali.

Oggi, dopo anni di esperienza, possiamo dire fieramente di essere un punto di riferimento nel settore digital.

Oltre 15.000 persone hanno partecipato con soddisfazione ai nostri corsi online e in presenza.

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