Menu

Google Data Studio in pratica

3-4 novembre • in aula o in streaming

Workshop intensivo di due giornate, per poter realizzare o migrare su GA4 le dashboard con Google Data Studio.

Il Workshop viene svolto in due giornate consecutive con la possibilità di scegliere la modalità in presenza o da remoto

Perché questo laboratorio

Utilizzo Google Data Studio da quando era ancora in versione beta e ci si poteva accedere solo su invito 🙂

Negli anni ho utilizzato anche altri sistemi di data visualization ma Data Studio oltre ad essere in continua evoluzione, permette una libertà creativa che consente di rendere il processo di analisi dei dati, più facile e coinvolgente per tutte le persone coinvolte in un business.

Nei vari interventi, webinar e corsi che ho realizzato, mi hanno portato ad impostare un metodo (Dashboard Data Flow) che io stesso utilizzo tutti i giorni per la realizzazione delle dashboard.

Questo metodo permette di avere sempre come focus gli obiettivi dei progetti che analizziamo, ottenendo non solo dei dati panoramici ed aggregati ma un vero e proprio sistema di analisi del flusso utenti sui vari touchpoint.

Programma

Giorno #1

  • allineamento e riepilogo progettazione e realizzazione dashboard
  • le domande dal business: chi sono i nostri destinatari dei dati?
  • piano di implementazione
    • individuazione KPI da metriche ed eventi sia nativi che custom
  • GA4 + Data Studio
    • come integrare i parametri degli eventi
  • migrazione dashboard da UA a GA4

Giorno #2

  • i grafici per le tipologie di dati da rappresentare sia standard che componenti aggiuntivi dalla community
  • implementazione filtri e dimensioni personalizzate in Data Studio
  • come sfruttare le espressioni regolari
  • collegamento di sorgenti dati esterni al mondo Google (FB Ads, IS, Linkedin…)

Quale risultato otterrai

Acquisire un metodo e delle facilitazioni tramite una checklist per impostare e realizzare dei sistemi di analisi custom per i tuoi progetti o quelli dei tuoi clienti. Oltre alla pratica passo per passo, il tutto verrà contestualizzato con la nuova versione di Google Analytics, fornendo linee guida anche per la migrazione.

Orari

Dalle 10:00 alle 18:30 circa (con pause caffè e pranzo).

Docente

Willam Sbarzaglia

Data Scientist. Consulente e formatore: creazione di piani di misurazione, progettazione e realizzazione dashboard tramite Google Data Studio, progetti di data driven e costruzione buyer personas per strategie di marketing.

Cosa sono i LAB?

Come suggerisce il nome, i LAB non sono i classici corsi, ma laboratori pratici.

A differenza dei classici corsi (il 99% dei corsi di digital marketing che trovi là fuori), ai nostri LAB non ascolterai passivamente la lezione, ma lavorerai attivamente, da solo o insieme agli altri, per la soluzione di problemi reali e per realizzare veri progetti.

Nei LAB farai esercizi che ti porteranno a realizzare un tuo progetto completo. 

Un nuovo metodo didattico

Experiential Learning by Studio Samo©, il nostro metodo didattico esclusivo basato sulla pratica, trasforma le classi in ambienti altamente coinvolgenti, favorendo al massimo l’apprendimento.

Al contrario di tutte le altre scuole, che applicano unicamente o in larghissima parte la didattica teorica, i LAB di Studio Samo sono basati sulla pratica, dove si impara attraverso l'effettiva esperienza (learning by doing).

Il numero massimo di partecipanti è limitato tassativamente a 12 (tra partecipanti in aula e in streaming), per garantire la massima interazione tra studente e docente.

Secondo il Metodo, lavorare a timebox è la soluzione migliore per imparare. Sono previste più esercitazioni nell'arco di una giornata, e le esercitazioni lunghe sono suddivise in più parti. Ciascuna timebox è suddivisa in 3 parti:

  1. Spiegazione teorica (massimo 25 minuti)
  2. Esecuzione dell’esercizio (il cuore del LAB)
  3. Debriefing (discussione e confronto sul lavoro svolto)

Grazie al nostro metodo apprenderai fino a 9 volte in più rispetto alla didattica tradizionale teorica.

I LAB fanno per te se...

I LAB di Studio Samo sono rivolti a chi possiede già le competenze base/intermedie e vuole fare il proverbiale “salto di qualità” nel digital marketing.

Se ti mancano del tutto o in larga parte le basi teoriche, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi Fundamentals.

Testimonianze

Ascolta le parole di chi ha seguito i nostri corsi

In aula o in streaming: scegli tu dove vuoi studiare

Studio Samo Hub – Via del Fonditore 12, Bologna

Dalla tangenziale nord di Bologna prendi l’uscita 10 (Roveri) e svolta a sinistra su via del Terrapieno. Alla rotonda Rodati prendi la seconda uscita su via dell’Industria. Alla rotonda successiva prendi sempre la seconda uscita per rimanere su via dell’Industria. Svolta a destra e prendi via del Fonditore. Alla rotonda prendi la seconda uscita per rimanere su via del Fonditore. Studio Samo è a 200mt, il parcheggio è ampio e gratuito.

– Da Bologna Centrale prendi il treno urbano T-per, direzione Portomaggiore, e dopo circa 15 min di percorrenza scendi alla fermata Roveri. Da lì, la sede è raggiungibile in 10 min a piedi.

– Uscendo dalla stazione, sul marciapiede opposto, prendi l’autobus 35 direzione Facoltà di Agraria e scendi alla fermata Industria. La sede è a 10 min a piedi di distanza.

Iscriviti a Google Data Studio in pratica

499,00

IVA inclusa

L'ingresso "senza pensieri" (+100€) include: 2 pranzi al nostro bistrò, pernottamento in hotel 4 stelle a 5 min dalla sala e aperitivo di networking (primo giorno).

Puoi pagare in 4 comode rate senza costi aggiuntivi.

Ti interessa più di un corso?

Scopri i Percorsi con Certificazione

Specializzati nel ramo del digital marketing che preferisci, ottieni la certificazione e dai una svolta alla tua vita professionale!

E se per caso non ci conosci ancora...

Digital Agency & Centro di Formazione.
Dal 2005 punto di riferimento per il Digital Marketing.

Da più di 15 anni facciamo formazione e consulenza SOLO in Digital Marketing

NON facciamo corsi di web design, programmazione, motivazione, crescita personale, yoga per cani o altro. Dal 2005 siamo specializzati in digital marketing, perciò insegniamo SOLO digital marketing… e bene! 😁 La nostra formazione è fortemente pratica e orientata al risultato, perché facciamo esattamente ciò che insegniamo, e insegniamo esattamente ciò che facciamo.

Amiamo la formazione, ma non siamo "professori", siamo professionisti.

Ogni giorno gestiamo il marketing online di decine di aziende in settori molto diversi, sia PMI che multinazionali.

Oggi, dopo anni di esperienza, possiamo dire fieramente di essere un punto di riferimento nel settore digital.

Oltre 15.000 persone hanno partecipato con soddisfazione ai nostri corsi online e in presenza.

Dicono di noi

Hanno partecipato ai nostri corsi (oltre a tanti altri)

Hanno parlato di noi

Dubbi? Parla con me!

Ciao, sono Gaia, il tuo Tutor. Vuoi ricevere informazioni approfondite sulla nostra offerta didattica? Prenota una call con me e scegliamo insieme la soluzione più adatta!

Offerta didattica

Info

La Scuola

Lascia il tuo numero, ti richiamo entro 4 minuti!*

*Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00

lascia comunque il tuo numero se vuoi che ti chiami

Prima di andare via...

Vuoi ricevere informazioni senza impegno sulla nostra offerta didattica? Prenota una call con me e scegliamo insieme la soluzione più adatta!