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Costruzione del Brand in pratica

Un laboratorio pratico per concepire, costruire e poi comunicare il tuo Brand. In giorni creeremo insieme un documento con tutti gli ingredienti per “distillare” il tuo Brand.

Siamo passati dall’era della scarsità all’era dell’abbondanza. Oggi praticamente qualsiasi mercato, dai pomodori pelati al mondo del digital marketing, è caratterizzato dalla sovrabbondanza di possibili scelte. Interi scaffali di prodotti “me too” che non hanno nulla di davvero speciale, di unico, che li differenzi dagli altri.

La domanda più importante di tutte è: perché le persone dovrebbero scegliere te, anziché uno dei tuoi millemila concorrenti?

Ecco, a questo serve il Brand, a capire cosa raccontare e come attrarre i propri clienti e a quelli che potrebbero diventarlo.

Ma prima… prima il Brand bisogna distillarlo, definirlo nella sua sostanza, come somma di elementi tangibili e soprattutto intangibili.
Ed è proprio questo il lavoro che andremo a sviluppare in questi due giorni.

Nella prima giornata lavoreremo sull’essenza del Brand, quali sono gli ingredienti per concepirlo e progettarlo.

Nella seconda giornata invece ci focalizzeremo sul Brand Positioning Statement e di come questo “documento” sia essenziale nel marketing di un’impresa e di un professionista.

IL BRAND

Timebox 1: ore 10:00-12:00

  • 10:00 – 10:20 “Ciao mi presento” auto-narrazione e introduzione metodologica (20 min)
    Chi sono e perché sono qui, cosa faremo in questi due giorni
  • 10:20 – 11:40 esercitazione (1.20 ora)
    – Sono qui per… (presentazione dei corsisti e raccolta dei primi elementi per “distillare” il loro BRAND utilizzando lo schema “instant story” )
    – Produzione di una base da cui partire nel viaggio di definizione o ridefinizione del proprio BRAND
  • 11:40-11:50 coffee break (10 min)

Timebox 2: ore 11:50 – 15:00

  • 11:50 – 12:20 teoria (30 min)
    I presupposti del BRAND (Valori, Perché)
  • 12:20 – 13:00 esercitazione (40 min)
    Esercizio estrazione valori
  • 13:00 – 14:00 pausa pranzo (1 ora)
  • 14:00 – 14:40 seconda parte esercitazione (40 min)
    Esercizio definizione perchè
  • 14:40 – 15:00 restituzione esercizio (20 min)
  • 15:00 – 15:10 coffee break (10 min)

Timebox 3: ore 15:00 – 18:00

Le fondamenta del BRAND (USP, CVB)

  • 15:10 – 15:40 teoria (30 min)
    Esercizio definizione USP
  • 15:40 – 16:20 esercitazione (30 min)
    Esercizio definizione CVB
  • 16.20 – 17:00 Esercitazione(30 min)
  • 17:00 – 17:10 coffee break (10 min)

Definizione del BRAND TEMPLE

  • 17:10 – 17:25 compilazione BRAND TEMPLE (15 min)
    Presentazioni lavori e primo feedback
  • 17:25 – 18:00 debriefing (35 min)

IL BRAND POSITIONING STATEMENT

Timebox 1: ore 10:00-12:00

  • 10:00 – 10:25 teoria (25 min)
    Dal Brand al Brand Positioning Step 1 “Definire il contesto”
    – Il primo step per “distillare” il Brand Positioning Statement è quello di analizzare il mercato e comprendere quali sono le opportunità e le minacce utilizzando.
  • 10:25 – 10:55 esercitazione “Definire il contesto” (30 min)
  • 10:55 – 11:20 teoria (25 min)
    Step 2 “L’idea differenziante”
    – Quali idee funzionano, quali meno, come cercare la propria posizione
  • 11:20-11:30 coffee break (10 min)
  • 11:30 – 12:00 esercitazione “Definire il contesto” (30 min)

Timebox 2: ore 12:00-15:00

  • 12:00 – 12:25 teoria (25 min)
    Il Brand Positioning Statement
    – Il cuore del lavoro di questo laboratorio, il documento che contiene la sintesi del lavoro svolto fino a qui e che precede l’attività di comunicazione del brand, essendone il fulcro, contenendone la filosofia.
  • 12:25 – 13:00 esercitazione (35 min)
    Scrivere il proprio BPS
  • 13:00 – 14:00 pausa pranzo (1 ora)
  • 14:00 – 14:25 teoria (25 min)
    I complementi del Brand Positioning Statement
    – Il logo, il naming, il pay off, il lettering sono gli elementi complementari che devono essere sviluppati in continuità e coerenza con il brand.
  • 14:25 – 15:00 esercitazione (35 min)

Timebox 3: ore 15:00-18:00

  • 15:00 – 15:25 teoria (25 min)
    Dopo il Brand Positioning Statement…
    Tutto quello che bisogna fare dopo la definizione del proprio BPS, affinché non rimanga lettera morta, ovvero come utilizzare le attività di social media, ma anche la “vecchia” comunicazione d’impresa e le attività di PR.
  • 15:25 – 16:00 esercitazione (35 min)
  • 16:00 – 16:10 coffee break (10 min)
  • 16:10 – 16:20 teoria (15min)
    Appendice: Archetypal Branding – Dai un “carattere” alla tua narrazione di brand
  • 16:20 – 16:40 Esercitazione (20 min)
  • 16:40 – 18:00 Presentazione materiale prodotto (1.20 ora)
    – Presentazione finale partecipanti
    – Presentazione finale “assemblando” i vari passaggi, con valutazione dei punti di forza e di debolezza dell’elaborato.

Quale risultato otterrai

I due giorni di laboratorio permetteranno di ottenere un “documento” con tutti gli ingredienti per distillare il proprio brand e di conseguenza scrivere il proprio Brand Positioning Statement, uno strumento essenziale per tutte le attività di comunicazione della propria impresa.

Orari

Dalle 10:00 alle 18:30 circa (con pause caffè e pranzo).

Docente

Antonio Monizzi

Dopo quasi venti anni passati nel mondo della GDO (Carrefour e Leroy Merlin) ho deciso di seguire i miei sogni e ho intrapreso un percorso nel mondo della formazione con al centro una smisurata passione per il marketing. In questo percorso ho trovato la mia collocazione ideale focalizzandomi su Brand Positioning e Brand Storytelling.

Cosa sono i LAB?

Come suggerisce il nome, i LAB non sono i classici corsi, ma laboratori pratici.

A differenza dei classici corsi (il 99% dei corsi di digital marketing che trovi là fuori), ai nostri LAB non ascolterai passivamente la lezione, ma lavorerai attivamente, da solo o insieme agli altri, per la soluzione di problemi reali e per realizzare veri progetti.

Nei LAB farai esercizi che ti porteranno a realizzare un tuo progetto completo. 

Un nuovo metodo didattico

Experiential Learning by Studio Samo©, il nostro metodo didattico esclusivo basato sulla pratica, trasforma le classi in ambienti altamente coinvolgenti, favorendo al massimo l’apprendimento.

Al contrario di tutte le altre scuole, che applicano unicamente o in larghissima parte la didattica teorica, i LAB di Studio Samo sono basati sulla pratica, dove si impara attraverso l'effettiva esperienza (learning by doing).

Il numero massimo di partecipanti è limitato tassativamente a 12 (tra partecipanti in aula e in streaming), per garantire la massima interazione tra studente e docente.

Secondo il Metodo, lavorare a timebox è la soluzione migliore per imparare. Sono previste più esercitazioni nell'arco di una giornata, e le esercitazioni lunghe sono suddivise in più parti. Ciascuna timebox è suddivisa in 3 parti:

  1. Spiegazione teorica (massimo 25 minuti)
  2. Esecuzione dell’esercizio (il cuore del LAB)
  3. Debriefing (discussione e confronto sul lavoro svolto)

Grazie al nostro metodo apprenderai fino a 9 volte in più rispetto alla didattica tradizionale teorica.

I LAB fanno per te se...

I LAB di Studio Samo sono rivolti a chi possiede già le competenze base/intermedie e vuole fare il proverbiale “salto di qualità” nel digital marketing.

Se ti mancano del tutto o in larga parte le basi teoriche, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi Fundamentals.

Testimonianze

Ascolta le parole di chi ha seguito i nostri corsi

In aula o in streaming: scegli tu dove vuoi studiare

Studio Samo Hub – Via del Fonditore 12, Bologna

Dalla tangenziale nord di Bologna prendi l’uscita 10 (Roveri) e svolta a sinistra su via del Terrapieno. Alla rotonda Rodati prendi la seconda uscita su via dell’Industria. Alla rotonda successiva prendi sempre la seconda uscita per rimanere su via dell’Industria. Svolta a destra e prendi via del Fonditore. Alla rotonda prendi la seconda uscita per rimanere su via del Fonditore. Studio Samo è a 200mt, il parcheggio è ampio e gratuito.

– Da Bologna Centrale prendi il treno urbano T-per, direzione Portomaggiore, e dopo circa 15 min di percorrenza scendi alla fermata Roveri. Da lì, la sede è raggiungibile in 10 min a piedi.

– Uscendo dalla stazione, sul marciapiede opposto, prendi l’autobus 35 direzione Facoltà di Agraria e scendi alla fermata Industria. La sede è a 10 min a piedi di distanza.

Iscriviti a Costruzione del Brand in pratica

499,00

IVA inclusa

L'ingresso "senza pensieri" (+100€) include: 2 pranzi al nostro bistrò, pernottamento in hotel 4 stelle a 5 min dalla sala e aperitivo di networking (primo giorno).

Puoi pagare in 4 comode rate senza costi aggiuntivi.

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Dal 2005 punto di riferimento per il Digital Marketing.

Da più di 15 anni facciamo formazione e consulenza SOLO in Digital Marketing

NON facciamo corsi di web design, programmazione, motivazione, crescita personale, yoga per cani o altro. Dal 2005 siamo specializzati in digital marketing, perciò insegniamo SOLO digital marketing… e bene! 😁 La nostra formazione è fortemente pratica e orientata al risultato, perché facciamo esattamente ciò che insegniamo, e insegniamo esattamente ciò che facciamo.

Amiamo la formazione, ma non siamo "professori", siamo professionisti.

Ogni giorno gestiamo il marketing online di decine di aziende in settori molto diversi, sia PMI che multinazionali.

Oggi, dopo anni di esperienza, possiamo dire fieramente di essere un punto di riferimento nel settore digital.

Oltre 15.000 persone hanno partecipato con soddisfazione ai nostri corsi online e in presenza.

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